I gatti hanno una sola vita. Attenti ai balconi
Il gatto volante? No, semplicemente, per i nostri piccoli felini la curiosità è più forte del pericolo.
“E’ caduto una volta, non salirà più sulle ringhiere.”
Non illudetevi, passato lo spauracchio del momento, l’istinto di caccia a mosche e farfalle varrà più di un volo dal 4° piano.
Che i gatti abbiano 7 vite è, ovviamente, un modo di dire. Di vita ne hanno una sola e dobbiamo fare in modo di proteggerla.
Chiunque viva in appartamento sa quanto balconi e finestre siano fonte di svago e benessere per i nostri amici gatti, ma sono allo stesso momento fonte di grande pericolo.
Ogni anno, in particolar modo nel periodo primaverile / estivo, si verificano incidenti più o meno gravi che hanno come protagonisti proprio i gatti.
Il gatto non si lancia nel vuoto di proposito, ma puo’ capitare che prenda male le misure o che scivoli sul bordo della ringhiera.
Per questo è molto importante mettere balconi e finestre in sicurezza. Esistono ormai materiali adatti e professionisti in grado di renderli protetti senza avere problemi con l’estetica del condominio. Attenzione al fai da te, le reti in plastica, quelle verdi per intenderci, sono ancora più pericolose in quanto il gatto tenderà ad usarle per arrampicarsi.
Il materiale deve essere molle e fungere da deterrente.
Tra i traumi più comuni contiamo rottura del palato, fratture di bacino, fratture degli arti, contusioni polmonari e trauma cranico. In alcuni casi sono risolvibili chirurgicamente, ma con
tempistiche di ripresa anche molto lunghe e dolorose, in altri casi i danni possono essere permanenti.
Da non sottovalutare è anche la caduta dai piani bassi, in questi casi il micio potrebbe non farsi troppo male, ma fuggire. Un gatto spaventato e ferito è molto difficile da recuperare.
In pronto soccorso capita spesso di ricevere gatti rimasti incastrati nelle finestre con apertura in vasistas, vere trappole per i nostri amici.
I costi non sono così elevati, soprattutto se si pensa che, al di là del fatto che la mortalità sia limitata ad un 10% dei casi, il costo di interventi chirurgici puo’ lievitare e superare i 1000 euro tra esami, interventi e ricoveri.
Come medici e come proprietari di animali domestici, scriviamo questo articolo per sensibilizzare chi possiede un gatto nell’importanza della messa in sicurezza di balconi e finestre.
I costi non sono così elevati, soprattutto se si pensa che, al di là del fatto che la mortalità sia limitata ad un 10% dei casi, il costo di interventi chirurgici puo’ lievitare e superare i 1000 euro tra esami, interventi e ricoveri.
Lo Staff della Clinica Veterinaria delle Alpi