La Notizia BestialeNichelino bestialeUfficio Tutela Animali

Centinaia le adesioni in poche ore. La Città di Nichelino ringrazia.

Gli animali che vivono una vita semplice e libera non muoiono di fame, fra loro non si trovano ricchi e poveri, chi mangia molte volte al giorno e chi non ha da sfamarsi; queste differenze esistono solo in mezzo agli uomini. E tuttavia continuiamo a crederci superiori agli animali” Mahatma Gandhi

Abbiamo chiesto un aiuto…abbiamo chiesto disponibilità per essere volontari in caso di necessità per le famiglie in quarantena sanitaria che non possono uscire per nessun motivo e hanno un cane in casa.

Eravamo certi, che ci sarebbe stata una risposta immediata.

Ma vedere centinaia di adesioni in poche ore, mette i brividi, li mette mentre ora stiamo scrivendo.

Tutte le vostre adesioni sono arrivate e l’Assessore Fiodor Verzola ha iniziato a rispondere alle prime decine.


Sappiate però che tutte le vostre adesioni sono pervenute e sono a disposizione della collettività qualora ve ne fosse il bisogno.

Al momento per fortuna non sono molte le richieste.

Ma meglio essere pronti e preparati e Nichelino Bestiale nell’emergenza ha voluto fare la sua parte…facendo da tramite.

Grazie alla vostra grande e immediata adesione, già da domani, venerdì 27 marzo sarà attivo un servizio con un numero dedicato.

SOS PASSEGGIATA.

Lo pubblicheremo sempre qui con tutti i dettagli, supportando la Città di Nichelino che in questo momento è in trincea.

Ora vi lasciamo con la lettera di ringraziamento dell’Assessore Verzola per tutti voi che avete aderito al nostro appello.

Fatela vostra anche se non doveste ricevere una e-mail di risposta.

Il lavoro da fare è tantissimo.

Gentili cittadine e cittadini, innanzitutto desidero ringraziarvi fin da subito a nome mio, del Sindaco di Nichelino e di tutto l’Ufficio Tutela Animali per la disponibilità e la sensibilità dimostrata rispondendo all’appello dei giorni scorsi su Facebook.

Ci troviamo in un momento storico che deciderà il nostro futuro come comunità, sia a livello locale  che globale.

Saremo portati a compiere scelte che modificheranno le nostre abitudini di animali sociali per affrontare un problema comune di proporzioni colossali. 

Questo virus, che conta nel mondo centinaia di migliaia di contagi, si è affacciato anche nella nostra Nichelino.

In questo momento l’Amministrazione Comunale, insieme alla Protezione Civile, alla Polizia Municipale e alla Croce Rossa è in prima linea per porsi ad argine nei confronti di questa pandemia.

Numerosi sono i servizi attivati dall’Amministrazione nei confronti della cittadinanza per agevolare il vissuto locale con l’obiettivo di venire incontro alle reali esigenze delle famiglie nichelinesi.

Azioni concrete volte alla risoluzione delle problematiche innescate dalla dinamica in corso, ormai sotto gli occhi di tutti. Queste azioni da sole non sono però sufficienti, perché serve da parte di tutti la piena consapevolezza e la piena coscienza della portata della battaglia in corso. Occorre rispettare le regole dettate dai decreti ministeriali e dalle ordinanze sindacali e tutte e tutti dovranno fare la propria parte per uscirne in tempi brevi. 

Tutto si decide oggi! Ora noi, o risorgeremo come Comunità coesa, o cederemo giorno dopo giorno, sino alla disfatta. Siamo nel mezzo di una vera e propria battaglia!

Vittoria o sconfitta dipendono dalle nostre azioni, non dalle nostre intenzioni.

Tutti abbiamo un sogno: quello di poterci riappropriare delle nostre vite, dei nostri spazi, dei nostri momenti, dei nostri affetti, dei baci e degli abbracci. Delle nostre Vite.

In questo momento alcuni nostri concittadini in quarantena stanno attraversando delle problematiche relative alla gestione dei propri cani, in quanto le prescrizioni sanitarie di contenimento impongono il divieto assoluto di movimento. E’ necessario che siate bene a conoscenza che avrete a che fare con persone potenzialmente contagiate, di conseguenza gli accorgimenti che dovranno essere adottati per adempiere al ruolo per il quale vi siete candidati dovranno essere ferrei. 

Sarete liberi, in qualsiasi momento, di rinunciare alla vostra candidatura spontanea, nessuno vi obbligherà a fare nulla.

Vi chiediamo inoltre di comunicarci l’eventuale disponibilità, qualora ce ne fosse bisogno, a effettuare stalli per gli animali che altrimenti ci troveremmo costretti a collocare in canile.

Tornando all’argomento in oggetto di discussione voglio comunicarvi che, in questo momento, i casi di cui occuparsi si contano sulle dita di una mano, di conseguenza potreste non essere chiamati ad adempiere al servizio che predisporremo a breve.

E’ mia intenzione però ringraziarvi sentitamente dal profondo del cuore per quello che è innegabilmente un atto di coraggio vero e proprio, compiuto guardando metaforicamente negli occhi il vostro concittadino o la vostra concittadina, e tendendogli/le una mano. Un’azione concreta che ci spinge a ben sperare per il futuro. Perchè sappiamo che alla fine di tutto questo, quando andremo a sommare insieme queste azioni, il totale farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta in questa battaglia.

E quando ci guarderemo indietro, osserveremo orgogliosamente queste azioni in un modo che non possiamo immaginare adesso.

Grazie a tutte voi, grazie a tutti voi.

Fiodor Verzola

Pin It on Pinterest