CaniNichelino bestialeUfficio Tutela Animali

Un cane muore avvelenato qui a Nichelino. Ne parliamo con l’Assessore Verzola

Intervista con l’Assessore alle Politiche Animali di Nichelino, Fiodor Verzola

Una cagnolina, di nome Sole, è stata uccisa da bocconi-killer tagliati probabilmente con veleno per lumache nel parco tra via Trento e la chiesa della Madonna Della Fiducia a Nichelino martedì 24 gennaio 2023.

Sole si è sentita male praticamente e subito e purtroppo non c’è stato nulla da fare. La cagnolina è morta.

Siamo tutti molto preoccupati per questa vicenda e ovviamente dispiaciuti per la piccole Sole e per la sua famiglia.

Abbiamo sentito così la necessità di incontrare l’Assessore Fiodor Verzola, per capirne di più.

LEGGI L’INTERVISTA

Buongiorno Assessore Verzola, grazie per averci concesso questa intervista. Possiamo parlare della triste notizia di un cane morto avvelenato nel Parco di Via Trento?
Buongiorno a tutti, certo, sono dispiaciuto per questo tragico evento. La morte del cane è stata causata probabilmente da avvelenamento da lumachina o strichnina.

Quali sono le azioni che il suo ufficio ha preso in seguito all’accaduto?
Abbiamo immediatamente contattato la famiglia e ho personalmente seguito il caso. Inoltre, ho monitorato e pattugliato la zona incriminata e ho effettuato ricerche per trovare eventuali tracce legate alla morte del cane. Infine, abbiamo richiesto un intervento straordinario di pulizia dell’area da parte della ditta che si occupa di igiene urbana.

Quali sono le misure che il comune prenderà per prevenire futuri casi del genere?
Intensificheremo i controlli per garantire il rispetto dei regolamenti e prevenire certe pratiche. Inoltre, sottolineo l’importanza di condurre i cani al guinzaglio e di averne sempre visione e controllo. Ricordo inoltre che condurre i cani senza guinzaglio è una violazione delle leggi e dei regolamenti comunali.

Il comune sta portando avanti un approccio culturale alla cinofilia. Qual è il suo messaggio ai proprietari di cani?
Sì, come comune stiamo portando avanti da anni un approccio culturale alla cinofilia, ma credo sia importante che in Italia si faccia una grande e massiva opera di alfabetizzazione cinofila per tutti i proprietari di cani. I proprietari di cani hanno non solo diritti, ma anche doveri, tra cui il rispetto per il prossimo. Questo è fondamentale per disinnescare i meccanismi di odio e intolleranza che sono sempre più frequenti.

Grazie mille per il suo tempo e per le sue risposte, Assessore Verzola.
Grazie a voi, è stato un piacere.

Pin It on Pinterest