Oggi è la Giornata internazionale dei diritti degli animali
La Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali è una ricorrenza che si celebra ogni anno il 10 dicembre.
Questa giornata è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela e il rispetto dei diritti degli animali. In molti paesi, in occasione di questa giornata, vengono organizzati eventi e manifestazioni per promuovere la consapevolezza sulla questione dei diritti degli animali e per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere gli animali e di trattarli con rispetto.
Il 10 di Dicembre si ricorre anche l’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo. Dal 1998 “I sostenitori dei diritti degli animali ritengono che questi abbiano un valore intrinseco, completamente separato dalla loro utilità per gli esseri umani”, scrive la Peta. “Crediamo che ogni creatura con una volontà di vivere abbia il diritto di vivere libera dal dolore e dalla sofferenza. I diritti degli animali – prosegue l’associazione – non sono solo una filosofia: è un movimento sociale che sfida la visione tradizionale della società secondo cui tutti gli animali non umani esistono unicamente per uso umano”.
Nel 2020, la Giornata internazionale ha assunto un valore ancora più significativo. La pandemia, infatti, ha mostrato quanto la circolazione dei virus negli animali possa andare rapidamente fuori controllo e, di conseguenza, ha costretto a interrogarsi sulla sostenibilità di molti allevamenti sul lungo termine.
I diritti degli animali sono un insieme di principi e norme che tutelano il benessere degli animali e ne riconoscono il valore e il ruolo che gli animali hanno nella società. I diritti degli animali si basano sul principio che gli animali non sono cose o proprietà, ma esseri senzienti che hanno il diritto di essere trattati con rispetto e di non essere sottoposti a sofferenze ingiustificate. Tra i diritti degli animali riconosciuti dalle leggi e dalle convenzioni internazionali, ci sono il diritto alla vita e alla libertà, il diritto a non essere sottoposti a trattamenti crudeli o inumani, e il diritto a essere protetti dal maltrattamento e dallo sfruttamento.
La Città di Nichelino – tra le poche in Italia – si è dotata di un UFFICIO TUTELA ANIMALI il 6 Dicembre del 2019.