Animali selvaticiCaniGattiLa Notizia BestialeNichelino bestialeUfficio Tutela Animali

Consigli per proteggere i nostri animali dalla paura di petardi e botti

Come da tradizione nella notte di Capodanno, ma anche nei giorni precedenti e successivi, è ancora viva l’usanza di far scoppiare i petardi.
Se può’ essere divertente per noi umani, non lo è sicuramente per la maggior parte degli animali domestici e selvatici che possono essere colpiti da veri e propri attacchi di panico.


Anche quest’anno la Città di Nichelino ci ricorda l’esistenza di un’ordinanza che vieta i botti in tutto il territorio comunale rassicura l’Assessore alle politiche per gli animai Fiodor Verzola alla nostra redazione di Nichelino Bestiale, ma ci tiene a precisare un concetto importante: la questione è culturale.

La questione è culturale – dice Verzola.
Dobbiamo impegnarci tutte e tutti a diffondere una sana cultura in questo senso – precisa ancora – parliamone con i nostri parenti, i vicini di casa, gli amici… perchè solo con la diffusione di una sana cultura e con la sensibilità in merito a questi temi, sapremo migliorare per il benessere dei nostri animali domestici, ma non solo…anche uccelli, selvatici e soprattutto persone anziane, fragili, malati, neonati e chiunque viva con ansia il rumore forte di petardi e botti.

PREVENIRE È SEMPRE MEGLIO CHE CURARE… ECCO ALCUNI CONSIGLI IMPORTANTI

  • Assicuriamoci che i nostri animali siano sempre al sicuro. Teniamo SEMPRE il nostro cane al guinzaglio.
  • Anche soggetti apparentemente tranquilli possono manifestare paure improvvise e scappare. Utilizziamo collari e pettorine delle giuste dimensioni.
  • Se sapete già che il vostro cane è terrorizzato dai botti utilizzate, per esempio, una pettorina ad H.
  • Tenete i gatti in casa, anche se abituati ad uscire per tutto il periodo delle feste.
  • Ponete gabbie di uccellini e altri piccoli animali all’interno e in luoghi tranquilli.
  • Assicuratevi che cani ( e anche gatti ) siano provvisti di microchip e che i dati registrati siano sempre aggiornati
  • Il 31 evitate di portare fuori i cani dopo le 22
  • Tenete in casa o comunque in un luogo sicuro i cani abituati a stare in giardino
  • Tenete finestre e serrande chiuse e tv o radio accesa.
  • Rassicurate i vostri Amici senza trasmettere loro ulteriore ansia
  • Lasciate che si nascondano se ne hanno voglia.

Negli anni passati si tendeva ad utilizzare farmaci  che però non alleviano davvero il disagio. L’animale non manifesterà il disturbo ma continuerà a provare ansia e paura.
ATTENZIONE PERCHE’ NON TUTTI I FARMACI VANNO BENE PER L’ANSIA E LA PAURA! CHIEDERE SEMPRE AL MEDICO VETERINARIO MEGLIO SE ESPERTO IN COMPORTAMENTO E NON IMPROVVISARE

Nel caso in cui il vostro amico soffra di veri e propri attacchi di panico, giorni precedenti il Capodanno, consultate il vostro medico veterinario di fiducia così da intraprendere una terapia adatta per proteggere il cane dall’evento traumatico.

In seguito sarebbe opportuno realizzare una visita comportamentale presso un Medico Veterinario esperto in Comportamento Animale.

Pin It on Pinterest